Los principios básicos de fare ricorso in cassazione



Questo protocollo è intervenuto per definire in modo chiaro i limiti contenutistici del ricorso per Cassazione, in una prospettiva di semplificazione.

Utilizza un numero progressivo per ogni motivo e indica il numero di pagina in cui inizia la sua trattazione completa: una sorta di “indice ragionato” che orienti subito il lettore.

… nelle more di questo giudizio, il sig. COGNOME … provvedeva a spostare la gru solo nel marzo 2016 …

può riguardare la pronuncia del giudice del merito su una domanda diversa rispetto a quelle formulate [28];

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.

In considerazione della codificazione del principio di chiarezza e sintesi degli atti e provvedimenti, di cui al novellato art. 121 c.p.c., si rende necessario ribadire le regole redazionali già convenute nel protocollo siglato nel 2015, con le attualizzazioni imposte dalla obbligatorietà del processo civile telematico e l’adozione di un modulo redazionale del ricorso in Cassazione, che ne definisca l’estensione e ne agevoli la comprensione, senza che l’eventuale mancato rispetto della regola sui limiti dimensionali comporti un’automatica sanzione di tipo processuale.

Né assumeva rilevanza la richiesta stragiudiziale di pagamento fatta dal COGNOME, ricorso in cassazione in quanto non appartenente al thema decidendum

Nel caso di specie, essendo pacifico che l’appaltatore, nelle more del giudizio, aveva rimosso la gru a sue spese (con il consenso del committente e del proprietario del dominio), il giudice di appello avrebbe dovuto dichiarare non più sussistente la condizione giustificante la sospensione del pagamento della somma necessaria per rimuovere la suddetta gru, specie tenuto conto che il committente non aveva coltivato in secondo cargo la domanda di risarcimento del danno per occupazione prolungata del ámbito, rigettata dal giudice di pace.

Di recente la Cassazione, infatti, ha ritenuto inammissibile un ricorso proprio a causa dell’eccessiva lunghezza dell’esposizione dei fatti: ben cinquantuno pagine, senza che vi fosse stata alcuna selezione di quelli maggiormente rilevanti al fini della comprensione del senso dei motivi di impugnazione da parte del giudice di legittimità[8];

In altre parole, l'appello penale viene dichiarato inammissibile se impar sono stati rispettati i termini per la presentazione del ricorso o see here se sono state commesse altre irregolarità procedurali.

Impar appare pertinente neppure l’assunto che si tratterebbe di importi impar riconoscibili in quanto afferenti a costi non effettivamente sostenuti dal sig. CONTRORICORRENTE: ciò che rileva è infatti che l’impresa non abbia detratto da quanto richiesto la somma necessaria per l’attività di smantellamento della gru che Cuadro stata preventivata dalle parti in sede contrattuale.

Leggi tutti gli articoli del quotidiano dall'App "il Fatto Quotidiano" o dal sito e leggi tutti gli articoli del sito senza limiti

Dalle procedure da seguire ai requisiti da soddisfare, ti guideremo passo dopo passo fare ricorso in cassazione verso il successo del tuo ricorso. Non perdere tempo e svela i segreti della Cassazione Civile oggi stesso!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *